Anima Di Vento:prime personali interpretazioni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sofiargh
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lisa:) @ 1/9/2013, 17:41) 
    "Anima di vento" potrebbe trasformarsi,attraverso espedienti musicali,in "Anima divento"

    Anche io ho notato questo gioco di parole, mi ha fatto sorridere :)
    Dopo 1000 ascolti dell'album anche io ho pensato ad alcune interpretazioni e in particolare ho apprezzato un paio di cose in "come polvere", "anima di vento", "l'orizzonte" e "la verità"...
    Come polvere: questa canzone l'ho dovuta risentire più volte prima di capirne........."l'essenza" :P il verso "non mi perderò dentro al rosso di un tramonto" è quello che più mi fa riflettere. L'ho interpretato con: il rosso è un colore vistoso, che si fa notare, ma è rosso "di un tramonto", quindi preannuncia la fine del giorno. E come dice il verso successivo "sarà (anche [ndr xD]) libertà ma non c'è un alito di vento", non c'è forza, spinta, nel rosso del tramonto...mentre "nell'oscurità della notte c'è già un po' del nuovo giorno"! :)
    Anima di vento: ne sono innamorata perdutamente, parla da sola! una questione che vi pongo però è: voi come avete letto la storiella dell'albero con la foglia che nasce a marzo, ingiallisce a ottobre, è verde a maggio, cade in inverno? Io l'ho letta come metafora della vita, con i suoi alti e bassi...ma sottolinea la speranza e il "coraggio" nel rinascere con la nuova primavera più "verdi" di prima!
    l'orizzonte: ho apprezzato un sacco questa canzone perchè tratta il tema del cambiamento in modo miratissimo! Racconta in modo fantastico quei pensieri che passano nella testa quando senti che qualcosa deve cambiare...all'inizio te ne accorgi soltanto, poi inizi a sperare che le cose cambino, poi capisci che se aspetti non ne esci più e che devi essere tu a darti da fare, infine ti convinci e decidi di metterti in gioco e fare del tuo "orizzonte" quello che ti pare.
    La verità: Toni Childs tanta roba! :) :) E il testo è tanta roba! :) :) E la musica (specialmente nel ritornello, visto che non c'è poi tanta musica nel resto della canzone) è tanta roba! :) :) Mi fermo xD

    p.s.: MA QUANTO SPACCA PLAYING WITH YOUR DOLLS? :D yeah! :band.gif:
     
    Top
    .
  2. Paranoid Andr0id
     
    .

    User deleted


    Stima eterna a SOFIARGH per aver colto la potenza evocativa di Playing with your dolls....veramente un gran pezzo, anche se non se lo filerà mai nessuno,temo. In generale il disco mi piace molto; sicuramente un'evoluzione positiva rispetto a "Vivo Sospesa" (che rimane comunque un ottimo disco) ho trovato "Anima di vento" più deciso, maturo e raffinato. Per fortuna le catene dei media si stanno allentando, le interviste non sono più piene di quei fastidiosi e continui riferimenti a X factor e Sanremo e anche le vendite saranno probabilmente molto buone. L'unico pezzo che mi ha lasciato l'amaro in bocca è stato Sogno d'Estate: non è certo brutto,ma il modo in cui è stato confezionato e proposto mi sembra poco naturale ( veramente molto,troppo pop-radiofonico, e Raf sta a Nathalie come la mela sta al pesco), ma mi rendo conto che le grinfie dei discografici sono aguzze e insidiose, ed è già un miracolo riuscire a fare un lavoro bello e originale come Anima di Vento in un mondo musicale così marcio e senz'anima. Ottimo lavoro quindi: complimenti a Nathalie per la raffinata opera d'arte che ci ha donato. Ora aspetto con ansia di sentirla dal vivo! :)
     
    Top
    .
  3. God Kira
     
    .

    User deleted


    beh io evito di scrivere qui le mie impressioni perchè non finirei più. questo album mi sta piacendo davvero tanto, credo di non aver mai apprezzato un album nella sua interezza ! di solito c'è sempre qualche traccia che non apprezzavo negli album finora ascoltati... qui no ! ascolto ogni traccia con sincero piacere senza saltarne mai nessuna :D

    potrei scrivere qui sotto tutti i miei commenti su ogni singolo pezzo ma ripeterei quello che sto gia scrivendo nella sezione testi ... :)
    la mia impressione generale è che nathalie ha affrontato davvero un tema che si presenta benissimo sia dal punto di vista musicale che interpretativo. i testi sono tutti stupendi, sono vere poesie, si possono leggere anche sena musica tanto che sono belli
    nathalie in questo album non cerca di rilanciarsi facilmente con un album interamente d'amore ma lo fa a suo modo come ci ha sempre mostrato, per questo la ammiro tantissimo; vuole continuare sulla sua strada senza scendere a compromessi col "grande pubblico" perchè farlo la sminuirebbe enormemente... e fa bene a distinguersi :)
    In questo album c'è tantissima introspezione e riflessione sulla condizione umana e della reazione ai cambiamenti, certo ... alcuni testi d'amore ci sono, mi riferisco a come un aquilone ma lei lo fa in maniera alternativa, senza scadere nel banale :) è filosofico perchè affronta argomenti come la verità, la rabbia costruttiva, l'anima d carta oltre che di vento ... e lo fa senza tante smancerie, in maniera rock !! :D
    il libretto mi piace assai :) anche dal punto di vista estetico nathalie dimostra di avere molto gusto .... e anche una certa sensualità, questo va detto ahahah :) copertina e retro libretto sono decisamente piccanti :P
    Insomma... se nathalie cercava un album che fosse la conferma dell'esordio ha trovato decisamente il modo giusto di farlo : con un disco della madonna che spero otterrà finalmente il successo che tanto merita .... cazzo ! :D
     
    Top
    .
  4. Lisa:)
     
    .

    User deleted


    Ahahah il finale è molto esaustivo :D
    Hai ragione a dire che i testi sono musicali anche solo recitandoli a voce :)
     
    Top
    .
  5. cri.nathivo
     
    .

    User deleted


    Forse Nathalie, dò un mio parere, ha voluto creare un album magico ma allo stesso tempo riflessivo.
    Lei, racchiusa in un semplice baule,che guarda quella sofficcissima nuvola che raggiunge l'alto.
    quella specie di lanterna davanti al baule, spenta, potrebbe significare la paura di stare in quel luogo buio e spaventoso, con la voglia di scappare.
    Quelle gabbie di ferro, magari significano, senza libertà. Magari lei a volte nn si è sentita libera. Forse per qualcosa che nn si aspettava...come ad x factor, quando aveva dimostrato di essere confusa, quando diceva che quella non era lei.
    Penso che la cosa piu giusta è dire la propria.
    Forse avrò detto una stupidaggine, ma è come avere davanti a sè un quadro.
    Uno che nella sua vita ha soltanto ascoltato gli altri, puo trovare un significato diverso da colui che nella vita è stato sempre libero di dire qll che pensava.
    Le figure racchiudono infiniti significati, come questa "semplice" copertina di un album, ci ha fatto riflettere e ci ha lasciato tirar fuori da noi, un significato che magari, qualcuno, non aveva scoperto :artist1.gif:
     
    Top
    .
19 replies since 1/9/2013, 16:41   356 views
  Share  
.