Anima Di Vento:prime personali interpretazioni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lisa:)
     
    .

    User deleted


    Ora che conosciamo il titolo,la copertina e le tracce dell'album potremmo qui riportare le nostre prime idee su come sarà il lavoro della nostra artista.
    Avete fatto caso al gioco di parole contenuto nel titolo?
    "Anima di vento" potrebbe trasformarsi,attraverso espedienti musicali,in "Anima divento":un tema affrontato potrebbe essere la metamorfosi,un concetto molto ampio nell'arte,legato anche alla trasformazione che un artista prova quando riesce ad entrare in maniera catartica nella propria musica.
    Riflettendo sui titoli delle altre canzoni,come "L'essenza","L'orizzonte" o "Come polvere",confermo sempre di più la mia sensazione.

    Anche la copertina mi ha fatto riflettere in questa direzione: il vestito,il fumo,la gabbia in primo piano,sono tutti elementi che mi fanno pensare ad un'anima che vuole liberarsi e prendere il volo. :)

    556811_10151550228272653_1867026213_n

    Voi quali idee avete? Sarebbe bello se ognuno di voi esprimesse le sue sensazioni iniziali per confrontarle con quelle che proveremo dopo l'ascolto del cd :)
    Il bello dell'arte è che non ci sono mai interpretazioni sbagliate e interpretazioni giuste,possono cambiare in base al nostro stato d'animo ma resteranno sempre vere perché personali. :)
     
    Top
    .
  2. God Kira
     
    .

    User deleted


    quello che hai pensato è davvero geniale ! :lol: non avevo pensato a questo gioco di parole.
    spero che questa discussione possa avere i commenti che merita perchè l'ascolto di un album da sempre delle emozioni diverse ad ognuno di noi.
    Pensate che ci sono stati nathivi che hanno ascoltato vivo sospesa per la prima volta e ne sono rimasti delusi, poi dopo 3-4 ascolti sono riusciti ad entrare con anima e corpo nei testi e nelle melodie e hanno praticamente divorato il disco :D

    Topic interessante, aspettiamo queste due settimane per dire la nostra :)
     
    Top
    .
  3. Annabelle'
     
    .

    User deleted


    Il fatto della gabbia è davvero interessante.. Ma per noi è gia una grande e ha gia spiccato il volo.
     
    Top
    .
  4. stef93
     
    .

    User deleted


    A due giorni dall'uscita sono comparse le anteprime e... non ho resistito ;) sarà un grande album, un giusto successore di VS e ovviamente in pieno stile Nathalie con canzoni di rilievo e nulla di scontato! Con solo 30 secondi di anteprima non posso giudicare i singoli brani, ma un parere lo voglio dare! Le mie preferite per ora sono Come Polvere, Anima Di Vento e Come Un Aquilone. Credo che il secondo sarà anche il prossimo singolo e ne sono felice :D :D è una canzone sullo stile di IPDP... invece Come Un Aquilone si sente che è una canzone cantautorale e sembra avere un testo molto profondo e una melodia delicata. insomma non vedo l'ora che Anima di vento esca :wub:
     
    Top
    .
  5. Magister-Mage
     
    .

    User deleted


    Oddio, non vedo l'ora di sentirlo completo *_* Avevo una paura tremenda che fosse tutto in stile Sogno d'Estate (che è la canzone che mi piace meno di Nath fin'oggi xD) e invece sembra promettentissimo!! Mi hanno colpito un sacco Come un'Aquilone, Anima di Vento, Playing Whit Your Dolls e La Verità, ma sembrano comunque una più bella dell'altra!! Inutile dire che le versioni studio dei brani che già conosciamo emozionano!! Sembra avere tutte le carte in regola per superare Vivo Sospesa!
     
    Top
    .
  6. Annabelle'
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo !! :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    »Nathivi ♪
    Posts
    2,719
    Location
    Peaceful Hill

    Status
    Offline
    Il tema proposto da te si sposerebbe benissimo con l'altro brano a noi noto, Soul of paper.

    "I had become paper, no words,
    an empty sheet on broken floor".

    Un'anima svuotata, come un foglio vuoto, che ora si riempie: e in questo caso è valido il "anima divento". L'ho già detto e lo ripeto, la copertina mi ispira il tema dell'anima che cerca disperatamente di uscire dal corpo, come il non finito di Michelangelo, non so se avete presente, ma non avevo pensato al gioco di parole.
    Per ora, ciò che mi incuriosisce di più è "Come un aquilone", quello che abbiamo avuto modo di ascoltare è troppo breve per capirne il significato.
    Anche se... Faccio un pronostico: il brano più bello dell'album sarà...

    Soul of Paper! :)
    Mi sembrano tutti sublimi, per ora, ma Soul of Paper è da sempre la mia preferita. :)
    Spero di trovare qualcosa di ancora meglio, tanto per capire che la nostra Nath riesce sempre a stupirci. :)
     
    Top
    .
  8. megalomaxi92
     
    .

    User deleted


    Sicuramente il fatto dell'anima che muta e si trasforma sarà tema costante nell'album e sarà interessante scoprire anche questa parte "filosofeggiante" dell'album. Penso inoltre che "L'Essenza" con Battiato sarà uno dei punti chiavi dell'album, considerata anche, per l'appunto, la presenza del Maestro Battiato.
     
    Top
    .
  9. Jack 95
     
    .

    User deleted


    Quel che penso su Anima di Vento è questo:

    Il concetto chiave dato da nathalie (il concetto di riflessione e di reazione ai cambiamenti) si articola in una lavoro pieno di poesia, rabbia, amore, raffinatezza, filosofia. Un album di contrasti, con suoni dolci e decisi, dove nath urla al mondo la sua forza ritrovata. La forza di una cantautrice che ha qualcosa da dire e sa come farlo. Due parole di ciò che rappresenta per me ogni brano.
    Come polvere= nath è cresciuta artisticamente e emotivamente, è libera da ogni schema ed è pronta a farcelo scoprire.
    Prole forti= canzone rock dal testo molto incisivoche parla di una rottura forte tra due individui.
    Anima di Vento= La miglior canzone per me. è l'emblema dell'album, ma non solo più in generale della raffinità e della bellezza d'animo. Un'autobiografia di Nath che parla della sua natura e della forza della propria fragilità. L'emblema della sua nuova maturità di cantautrice, consapevole di saper vedere "un metro più in là" e la "pura potenzialità".
    L'orizzonte= altro bellissimo testo e ritmo che ci insegna che la vita è qualcosa che possiamo gestire soltanto noi, siamo noi che possiamo con forza spostare il nostro orizzonte e spostare le montagne. Non è il mondo a dover cambiare e reagire per il nostro bene, ma noi dobbiamo impegnarci attivamente per raggiungere tale fine.
    Sogno D'Estate= L'estate come un sogno, fuggevole, ma anche molto molto ricco e gioioso (nel senso migliore del termine).
    La verità= riprendo l'dea, che condivido, di Andrea Forciniti, per me nath nella sua visione del mondo e della "verità" riprende la filosofia empirista.
    Come un'Aquilone= L'amore come un rumore che mai potrà spegnersi e la voglia di seguirlo ancora come un aquilone.
    Playing with your dolls= altra canzone rock dove nath accusa un destinatario di scaricargli addosso la propria sofferenza, dicendogli che è egli stesso il fautore di ciò e sta giocando sporco, lui è il boia (the hangman).
    L'essenza= Altra perla: la ricerca dell'essenza, quella verità ultima che ogni uomo da sempre vuole per giustificare la propria esistenza e trovare la forza di affrontarla, un'essenza che si può trovare nell'amore...
    Dall'inizio è la fine= il pezzo punk al pianoforte che parla della rabbia che offusca ogni cosa e fa uscir fuori di sè, ma è forse una rabbia positiva, che rende più forte.
    Soul of Paper= Il dolore che porta al vuoto assoluto facendoci sentire anime di carta, fogli vuoti. Ma dal dolore nasce nuova forza e nuove consapevolezze e una visione più chiara di sè e delle cose che ci circondano. In questo senso il dolore ci migliora.
     
    Top
    .
  10. God Kira
     
    .

    User deleted


    cavolo giak che riflessione che hai fatto ! :D complimenti perchè sei riuscito in poche righe a dire davvero tante cose
    io ho gia ascoltato l'album diverse volte e, diversamente da vivo sospesa, sono colpito da praticamente tutte le tracce al primo ascolto. In questi giorni comsumerò il disco e mi lascerò andare a riflessioni che in questo momento possono essere davvero troppo sintetiche e superficiali :)
     
    Top
    .
  11. Lisa:)
     
    .

    User deleted


    Ecco le mie riflessioni :)
    Una parola che Nathalie spesso usa nelle sue canzoni è VENTO,elemento naturale che,come lei stessa ha detto martedì scorso alla presentazione dell'album,rappresenta la forza.
    Non è un caso che l'anima di cui parla e che ricerca in ogni canzone dell'album sia fatta di vento: è un'anima che,dopo essersi cercata,ha conquistato potenza e consapevolezza dalla sua fragilità. Nel brano che dà il nome all'album c'è un verso che recita: "Un albero nel vento sei", dunque un'entità naturale che anche quando si trova nella condizione di maggior debolezza,spossata dal vento,mantiene le sue radici ben salde nel terreno ed è in quel momento che la fragilità si trasforma in forza.
    A partire dalla prima traccia,"Come Polvere", fino ad arrivare alla magica "Soul of paper",possiamo tracciare un percorso che porta alla conoscenza completa di noi stessi.
    Nathalie mostra sempre la sua attenzione alla natura,indissolubilmente legata all'anima umana,lo riscontriamo nel brano "L'Orizzonte",in cui le voci corali sovrapposte mi danno la sensazione che si può provare quando ci perdiamo di fronte ad un immenso panorama,con la consapevolezza che non siamo atomi passivi nell'universo ma che,al contrario abbiamo "la forza di gridare".Questo legame con la natura continua nel brano "Sogno d'estate" in cui la nostra cantautrice si sofferma a descrivere l'atmosfera onirica che si percepisce avvolti nella calda aria di luglio.
    "Come un aquilone"mi ha colpito davvero profondamente:l'amore è paragonato ad un suono che resta con noi in sottofondo e che ci spinge a cercarlo,correndo come se stessimo inseguendo un aquilone,lontano ma così legato a noi attraverso un filo sottile.Il ritmo del brano mi dà proprio l'idea di una persona che corre,non velocemente,ma con un'andatura svelta,permettendole di guardarsi attorno durante la ricerca.
    I brani rock come "Parole Forti" e "Playing with your dolls" sono fantastici! :D hanno un sound magnifico,adoro il riff di "Parole forti"!!
    La ricerca di se stessi si dilunga anche nel brano "La verità" e in "L'essenza" in cui Nathalie,attraverso sonorità evanescenti,ci dimostra che per trovare noi stessi,dobbiamo attuare una ricerca non solo della verità esteriore ma anche interiore.
    Insomma,l'anima è al centro di ogni brano,e pian piano raggiunge la completa visione della sua potenzialtà (And now the vision gets even wider) passando attraverso vari stati d'animo,tristezza,curiosità,rabbia (in "Dall'inizio è la fine").
    Musica e parole,come in "Vivo Sospesa",continuano ad essere legate l'un l'altra: è questa la particolarità dell'arte di Nathalie,così attenta alla descrizione delle emozioni nei vari ambiti sensoriali.
     
    Top
    .
  12. Jack 95
     
    .

    User deleted


    Grazie God Kira, e grande Lisa, interpretazione molto completa! ;)
     
    Top
    .
  13. God Kira
     
    .

    User deleted


    questa recensione merita di essere pubblicata su un grande sito ! peccato che debba rimanere qui in questo piccolo forum :) sei stata molto brava, quest'artista riesce a prenderti cosi tanto che ti lascia andare a riflessioni cosi dettagliate e profonde :) spero che un giorno lei possa venire qui e leggerla
     
    Top
    .
  14. Lisa:)
     
    .

    User deleted


    Grazie ad entrambi !
    E' vero,la musica di Nathalie mi fa riflettere molto,ha un aspetto magico che va scoperto pian piano.
    Bella anche la tua interpretazione JacK !!
    Ora aspettiamo le riflessioni del nostro founder ;)
     
    Top
    .
  15. God Kira
     
    .

    User deleted


    mi mettete in soggezione :lol:
     
    Top
    .
19 replies since 1/9/2013, 16:41   356 views
  Share  
.