Recenzioone su Radio Musik

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crub
     
    .

    User deleted


    Ciao Mi chiamo Simone (nick name crub), sono un fan di nathalie e vorrei sapere cosa pensate della recenzione qui di seguito comparsa su Radio Musik.

    saluti


    simone


    Dato che Radio Musik non è un blog come gli altri e non ci limitiamo a presentare i video di nuova uscita ma diversamente da altri li recensiamo e commentiamo, saremo spietati come sempre nel giudicare l’ultima fatica di Nathalie: Sogno d’Estate.

    Come molti di voi ricorderanno, Nathalie era uscita vincitrice da un’edizione di X Factor all’insegna della qualità. Il suo personaggio e stile così fuori dagli schemi della musica italiana, tanto da meritarle il paragone con la mitica Tori Amos, contribuivano a identificarla con una speranza di cambiamento. Quel cambiamento che nessun reduce da un talent show, schiacciato dagli stessi ingranaggi di questo tipo di trasmissioni, aveva mai portato.

    E invece… già la partecipazione a Sanremo con l’anonima Vivo Sospesa, seguita al non del tutto convincente inedito In Punta di Piedi avevano suonato più di un campanello d’allarme. Oggi con Sogno d’estate, di cui vedete il video sotto, quell’allarme è divenuto drammatica realtà.

    I problemi essenzialmente sono due: dal punto di vista compositivo Nathalie ha delle idee meravigliose ma incompiute. I pezzi partono in modo splendido (è il caso anche di questo brano) per poi impantanarsi in ritornelli improbabili o già sentiti. E poi c’è il compromesso, di cui è probabilmente responsabile la casa discografica o chi per essa, di cercare il nome conosciuto per guadagnare visibilità.

    In questo caso il nome è Raf: un cantante che già da tempo non ha più niente da dire e che rappresenta la vecchia musica da cassetta. E non solo viene chiamato a duettare con Nathalie, ma contribuisce anche alla composizione. Qui si inquadra ovviamente uno schema psicologico classico: la nuova proposta (Nathalie) guarda l’artista affermato con deferenza e rispetto, e non riesce ad opporsi al suo contributo. E d’altronde è questo il grosso punto debole dei talent. Se arrivi in finale e Tiziano Ferro si propone per scriverti un pezzo tu che fai, rifiuti anche se Tiziano Ferro non ti piace? Difficile, molto difficile.

    E qui è accaduto lo stesso. Ma una come Nathalie deve avere la forza di rifiutare il compromesso. Deve scrivere da sola, farcela da sola e dimostrare di essere diversa dagli altri. L’esempio viene dall’estero dove proprio gente come Tori Amos o Alanis Morrissette non si è certo appoggiata a qualche mostro sacro per emergere. Ci ha provato da sola a rischio di fallire. E ha avuto successo, perché aveva il talento della novità.

    Ecco, Nathalie, provaci anche tu a rischio di fallire. È così che si fa la storia della musica, che è una missione non un mestiere.

    PS: questo appello accorato è stato lanciato dal sottoscritto a Nathalie e non ad altri, proprio perché ritengo che Nathalie sia una fuoriclasse e possa farcela. State tranquilli che non mi spreco per fare lo stesso con gente come Marco Carta o Valerio Scanu.

    Ecco di seguito la video anteprima del brano. Giudicate voi, il dibattito è aperto
     
    Top
    .
  2. God Kira
     
    .

    User deleted


    mi spiace per il recensore ma ha scritto un infinità di stupidaggini degne di chi veramente non conosce nathalie :) spero possa sbizzarrirsi con altri cantanti italiani che veramente meritano queste righe
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    »Nathivi ♪
    Posts
    721

    Status
    Offline
    Parlare di stupidaggini o di "dura recensione" mi pare esagerato. E' un'opinione che si può non condividere ma che merita rispetto. Io leggo nelle sue parole una certa amarezza...
     
    Top
    .
  4. SamuTh
     
    .

    User deleted


    mi sa che vede più nero di quello che è la realtà.. Lei si oppone e si fa parecchia fatica anche... ce l'ha spiegato a ottobre, chi c'era ricorderà...
     
    Top
    .
  5. antonymarino
     
    .

    User deleted


    A me Sogno d'estate piace perchè, per come la vedo io, Nathalie e co. hanno creato un pezzo che è totalmente fedele alla sua linea artistica. Chi ha scritto questa recensione non la apprezza fin dalla sua comparsa sulla scena mediatica; infatti la critica fin dal pezzo che l'ha lanciata. Anche in merito alle collaborazioni che sarebbero da evitare il recensore mi trova in totale disaccordo, in quanto, a parer mio, c'è una totale pariteticità in tutti i duetti in cui Nath si è cimentata finora. Le opinioni sono opinioni e vanno rispettate ma questa la trovo un po' troppo avvelenata per considerarla una critica costruttiva.
     
    Top
    .
  6. jolly-bionda
     
    .

    User deleted


    Rispetto quello che è stato scritto ma quello veramente pensa che Nathalie non combatta? Mi sembra che non abbia accettato i compromessi della Sony quando ha voluto aspettare più di due anni per un nuovo lavoro, la scelta del duetto con Raf è ovvio che l'abbia fatta per rilanciarsi perchè ormai tutti se l'erano dimenticata e non fa musica commerciale, ma non è neanche tanto una scelta di marketing perchè già conosceva Raf visto che avevano già collaborato!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    »Nathivi ♪
    Posts
    2,719
    Location
    Peaceful Hill

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E d’altronde è questo il grosso punto debole dei talent. Se arrivi in finale e Tiziano Ferro si propone per scriverti un pezzo tu che fai, rifiuti anche se Tiziano Ferro non ti piace? Difficile, molto difficile.

    Lo sa che Nath ha rifiutato il pezzo di Pacifico? :)
     
    Top
    .
  8. God Kira
     
    .

    User deleted


    bravo bruco è proprio questo che intendevo prima con "un infinità di stupidaggini" : già da questa riga si capisce che tutto il resto che è stato scritto dal recensore è pura cattiveria tipico da blogger che vuole avere visualizzazioni sparando a zero e facendo la parte di quello che vede tutto nero.
    Il nero c'è ma nathalie è puro bianco
     
    Top
    .
  9. crub
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi per i vostri commenti. Personalmente qualche cosa di vero ci trovo nella recenzione. La canzone per certi aspetti mi sa tanto di canzone estiva con un ritornello facilmente orecchiabile che possa facilmente rimanere in mente alle persone. La canzone è gradevole ma secondo me non è poi così originale da far successo....tra l'altro io non so voi ma dal 12 Luglio non sono ancora riuscito a sentirla alla radio, ci sarà un motivo per cui viene passata così poco? Spero che il taglio che Nathalie ha dato/ darà al prossimo album sia diverso e veramente più ricercato come è nel suo stile di cui apprezzo testi e melodie che sono veramente originali e fuori dal comune.
     
    Top
    .
8 replies since 29/7/2013, 12:27   164 views
  Share  
.