CHATTATA CON NATHALIE !!! 2

24/11/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. God Kira
     
    .

    User deleted


    Dopo l'esaltante e inaspettata chattata con nathalie dell'anno scorso, la Nostra stella ci ha promesso una nuovo incontro coi fans del forum, dato il successo della precedente edizione :)
    Finalmente Nathalie ha trovato un pò di tempo libero da dedicarci, dopo le fatiche di vari concerti che l'hanno vista al fianco dell'associazione AMREF e del primo raduno ufficiale, ancora nel cuore dei suoi fans più stretti :)
    Questo è il frutto delle curiosità di voi utenti, che ci avete sommerso letteralmente di domande :lol:. Ecco le risposte di Nathalie !!!


    Prima di tutto benvenuti a tutti gli utenti che leggono e benvenuta a Nath!! Inauguriamo il tutto con una mia domanda!


    Abbiamo letto su Twitter che il tuo nuovo disco è in fase di pre-produzione... pensi che ci verrà mostrata una Nathalie inedita (nei testi, nelle melodie, nel sound, ovviamente mantenendo i punti fondamentali che definiscono il tuo stile)? Manuel

    Be', non posso anticipare molto... :) però questo album è in qualche modo l'evoluzione naturale di "Vivo sospesa" e qualche elemento "nuovo" ci sarà.. ho anche fatto un lavoro un po' diverso sui testi, a volte descrivendo o raccontando in maniera più "definita", più diretta, altre volte magari approfondendo certe mie caratteristiche...cioè "accennando", evocando.

    Se ti proponessero di interpretare una canzone di Janis Joplin, così, a pelle, a quale canzone penseresti ? domanda posta da alberto1962

    Jani Joplin? Una delle mie preferite è "Move over"! :D Probabilmente sceglierei quella!

    Ti piacerebbe scrivere un libro? Romanzo o di poesie o altro ancora? Diversi cantautori lo hanno fatto. Se sì, quale forma letteraria troveresti più affine e naturale per esprimerti?domanda da stepfast

    Si, mi piacerebbe scrivere un libro, le forme di scrittura a me più congeniali sono sicuramente il racconto e la poesia... :rolleyes: il romanzo invece un po' mi "spaventerebbe" :o: , perché forse necessita di una maggiore capacità di "gestione", equilibrio ecc. poi in realtà sono un'appassionata di saggi, leggo relativamente meno romanzi, in realtà da "ragazzetta" ero appassionata di gialli (Agatha Christie) :) e un periodo volevo scrivere dei romanzi del genere, ma forse oggi scrivere più storie surreali, buffe, oniriche.

    .claudia. ti chiede: Ho una curiosità, volevo sapere se Lucio Fabbri parteciperà in qualche modo al prossimo album o sarà prodotto e arrangiato interamente da Francesco Tosoni.

    Per le questioni di produzione e arrangiamenti non posso dire molto..mi dispiace... :( molte cose sono anche in via di definizione.

    C'è qualche anticipazione sul nuovo album che puoi darci (anche se è tutto ancora in via di definizione)? La frase di una canzone, un titolo, il tema più ricorrente... qualsiasi cosa! Manuel

    Mmm posso anticipare una frase..ma solo quello ;) . E' una frase a cui tengo molto..."ti insegneranno a vedere te stesso allo specchio della fragilità". Mi dispiace, ma per ora tutto il resto è segretissimo ;) !

    C'è una canzone di qualche altro artista in cui ti ritrovi pienamente,come se l'avessi scritta tu ? Se sì, quale in particolare senti davvero tua? da Lisa:)

    Sono tante le canzoni in cui mi ritrovo, "My madrigal" si Patti Smith, "Blood roses" di Tori Amos, "in search od Peter Pan" di Kate Bush, "Just Breathe" dei Pearl JAm e tante altre! "Drive" e "Wolrd LEader Pretend" dei R.E.M.

    Se potessi definire con degli aggettivi i nuovi brani del cd in uscita come li definiresti? Magister-Mage

    Dipende dai brani... :) in alcuni casi potrei dire "più maturi", in altri "un po' più diretti" in altri casi ancora "un po' più complessi"... la scrittura dei nuovi brani risente delle mie esperienze di questi ultimi 2 anni! ;)

    Ti abbiamo sempre vista suonare il piano e la chitarra acustica durante i tuoi pezzi, hai mai pensato di imbracciare anche la chitarra elettrica per qualche nuovo brano? samuth

    Eheh, con la chitarra elettrica non ho molta confidenza, ma chissà, prima o poi! E' uno strumento che mi affascina perché dà possibilità differenti dalla chitarra acustica, vedremo! :P

    Per il nuovo disco avevi in mente di inserire qualche tua personalissima chicca ? ad esempio una traccia iniziale di 30 secondi di sola musica per creare l'atmosfera del disco oppure l'introduzione di un nuovo strumento nella band tipo un armonica, un tamburello? hai pensato a qualcosa del genere? God Kira

    Eeeeh ragazzi, non posso dire nulla di definitivo su un disco che è ancora un work in progress! anche perché su certe questioni rischierei di dirvi cose fuorvianti, per favore, siate un po' pazienti.

    Prevedi collaborazioni per il nuovo album? Nathalie<3

    Collaborazioni sono previste, ma anche quelle work in progress... :P come immaginerete non sono cose che dipendono solo da me...c'è un pezzo che vorrei tanto condividere con un artista meraviglioso/a...ma ancora nulla di certo! quello che è certo è che ho tanti nuovi brani (su quello potete stare tranuqilli!) Ho scritto tantissimo quest'anno ;) !

    Dove hai provato a scrivere il tuo primo testo di una canzone? LorenzoNath95

    Il luogo in cui ho scritto per tanti anni canzoni è quasi sempre stato la mia stanza, poi negli anni ho avuto modo di mettere il piano in un'altra camera o in salotto...in case diverse, ovviamente lo spazio cambia, il mio primissimo testo è nato nella mia "cameretta", preferisco un luogo raccolto per scrivere...anche se "in punta di piedi" è nata in un salotto e anche "sogno freddo"...ma era un'altra casa :D

    Ti riesce più naturale scrivere il testo su una musica già in mente oppure pensare ad una musica che possa sposarsi con un testo già scritto? God Kira

    Non ci sono regole fisse, però di solito preferisco scrivere il testo su una musica che ho già scritto...anche se le 2 fasi non sono così separate, spesso nel comporre una melodia vengono già delle parole, poi dopo le idee vengono sviluppate...o arrivano da sole, un po' alla volta o tutte insieme, nei casi più fortunati! mi capita anche il contrario, cioè di partire da un testo, da una poesia..ma è davvero più raro.

    Chi è il tuo scrittore preferito? antonymarino

    Non ho uno scrittore preferito in assoluto, diciamo che mi paice spaziare molto..e di solito leggo più saggi che roamnzi...tra gli italiani, però, apprezzo molto lo stile e la fantasia di Stefano Benni! e tra i poeti sono un'appassionata della poesia francofona dai Poètes maudits (Rimbaud, Baudelaire) ad Apollinaire, ecc

    Dato il tuo amore per l'arte in tutte le sue forme, ti è mai capitato di sentire il bisogno di scrivere una canzone dopo aver letto un libro, o visto un'opera d'arte...così da prolungare un'emozione anche in ambito musicale ? Lisa:)

    In realtà non mi capita troppo spesso, o meglio, non è quasi mai una cosa così diretta... :) sono colpita da cose più impalpabili...sensazioni, stati d'animo (non solo miei, anche di altri), pensieri, riflessioni...forse mi succede più con letture di ambito, per così dire, "filosofico", quello si... :)

    A prescindere da quello che metterai nel cd, nei live ci sarà spazio anche per nuove creature che hai creato nel frattempo? del resto, nei concerti fino ad oggi non ti sei mai limitata a proporre i brani del tuo cd e basta, ma hai continuamente suonato dal vivo tutti i tuoi inediti... farai così anche con i pezzi nuovi che magari non troveranno spazio nel Cd? rodcet

    Può darsi ;) ! anche questa è una cosa ancora da definire nel dettaglio, ci sarà forse qualche brano che non finirà in questo disco e magari troverà spazio nei live!

    domanda di ciaolord: Ho sentito in più di una occasione che la versione finale di "Vivo sospesa" è frutto anche di qualche consiglio dato da Gianni Morandi prima di Sanremo, il quale ti ha consigliato di "limare" un po' il pezzo in modo da rendere più chiaro il messaggio, o qualcosa del genere. In particolare sarebbe stato grazie ad un suo suggerimento che è stato scelto come titolo del brano, appunto, "Vivo sospesa" e non "Fragile forma". Se questi consigli non fossero arrivati, come si sarebbe intitolato l'album? Sempre "VS" oppure "FF"?

    Si, il brano era un po' diverso nel testo, era più criptico, ermetico...devo dire che i consigli di Gianni Morandi sono stati molto preziosi, poi è stato estremamente rispettoso...mi consigliava solo di essere un po' più "chiara", diretta nel messaggio che volevo mandare! E credo che avesse ragione.. lui non ha detto nel dettaglio cosa volesse. Vivo sospesa è venuto naturale e come conseguenza della presenza di questa frase, che all'inizio non c'era nel testo. Mi ha dato degli esempi di canzoni che "raccontano" in maniera più chiara...e mi sono fidata della sua esperienza, rimanendo però me stessa..lui non è intervenuto in maniera diretta...anzi, è stato molto rispettoso. Si, il brano si sarebbe chaimato "fragile forma".

    Hai mai pensato di scrivere una colonna sonora per un film? antonymarino

    Ho pensato di scrivere una colonna sonora, mi piacerebbe moltissimo amo il cinema come forma d'arte, è molto affine alla musica, per certi aspetti sono un'appassionata...non per neinte fa parte dei miei studi universitari! chissà..magari in futuro accadrà.

    Come riesci a trovare l'ispirazione particolare per scrivere le tue canzoni? |LEX|

    E' più l'ispirazione a trovare te... ;) ma sicuramente bisogna mostrarsi disponibili con lei, diepnde dai periodi e dai momenti! A volte bisogna coltivarla un po', ma non si deve assolutamente forzare! Io tendenzialmente devo sentire il bisogno di scrivere...o avere voglia di "trovare" una nuova canzone, perché mi va di cambiare, di avere qualcosa di nuovo da cantare e suonare! Meglio ancora se posso mettermi in gioco e "superare" qualcosa dentro di me :)


    4siqn9


    by yours god
    God Kira

    :alienff:

    Edited by God Kira - 25/11/2012, 18:00
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    »Nathivi ♪
    Posts
    721

    Status
    Offline
    Vedo che alla fine della mia domanda le è sfuggito il fatto che stavo parlando dell'album e non della canzone. Vabbè, pazienza, sarà per la prossima volta. Il dubbio rimane!
     
    Top
    .
  3. jolly-bionda
     
    .

    User deleted


    Ah ... :)
     
    Top
    .
  4. God Kira
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaolord @ 25/11/2012, 18:03) 
    Vedo che alla fine della mia domanda le è sfuggito il fatto che stavo parlando dell'album e non della canzone. Vabbè, pazienza, sarà per la prossima volta. Il dubbio rimane!

    eheh è vero, ha pensato alla canzone e non all'album :)
     
    Top
    .
  5. jolly-bionda
     
    .

    User deleted


    Ne manca qualcuna =)
     
    Top
    .
  6. diablo43
     
    .

    User deleted


    sicuramente.......certe cose non può dirle......e poi sarà bello essere sopresi dal suo nuovo CD, come e quando sarà edito e sono certo che Nathalie ci sorprenderà :wub:
     
    Top
    .
  7. Robert@‚
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jolly-bionda @ 26/11/2012, 17:15) 
    Ne manca qualcuna =)

    Non abbiamo avuto il tempo di fargliele tutte.Le abbiamo conservate per riproporle nella prossima eventuale chattata. :)
     
    Top
    .
  8. jolly-bionda
     
    .

    User deleted


    :)
     
    Top
    .
  9. manuel;
     
    .

    User deleted


    Fantastica, come sempre ;D
     
    Top
    .
  10. God Kira
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si, mi piacerebbe scrivere un libro, le forme di scrittura a me più congeniali sono sicuramente il racconto e la poesia...

    wow a me piacerebbe leggere le sue poesie o i suoi racconti :)
    Per il resto l'intervista ci ha chiarito si qualche dubbio ma la totalità delle domande sul disco sono cadute in interrogativo poichè è troppo presto per rispondere a qualsiasi cosa.
    Sono stato soddisfatto di sapere, tra le tante cose, come ha risposto alla mia domanda ossia che lei pensa prima ad una musica e poi adatta su di essa un testo, questo fa capire molto il suo "meccanismo di creazione".
    Per il resto ha risposto con previsioni future come nella domanda della colonna sonora e della chitarra elettrica.
    Diciamo che i miei dubbi più importanti li ho soddisfatti al raduno :)alcune domande non mi hanno interessato molto :)
     
    Top
    .
  11. jane902
     
    .

    User deleted


    sei grande God ho apprezzata con amore la ns Nath :wub:
     
    Top
    .
  12. jolly-bionda
     
    .

    User deleted


    Massimiliano di Clemente la volta scorsa aveva scritto:
    "
    QUOTE (Massimiliano Di Clemente @ 14/12/2011, 17:19) 
    Sì, ma era probabile che non si riuscisse a farle tutte.
    Bisognava solo metterle in ordine, in modo da fare un primo giro di una domanda per uno, poi un secondo giro, eccetera. Non cominciare subito con tre domande di uno, poi due di un altro, eccetera.
    La prossima volta si deve fare così.

    "
    Era stato risposto OK ma non mi sembra sia stato fatto così xD Poi ora con tutte le domande rimaste dalla volta scorsa e le domande escluse questa volta si potrebbe fare una chattata solo con quelle e non credo attirerebbe molto la cosa! Ahahahahahahahahah :P
     
    Top
    .
  13. Robert@‚
     
    .

    User deleted


    Della scorsa volta non ci sono domande,le abbiamo già utilizzate nell'ultima chattata.Dall'ultima volta ne son rimaste fuori solo 3(tra cui la tua) e le utlizzeremo per la prossima.Abbiamo fatto il possibile per organizzarci in maniera tale da accontentare tutti,non possiamo utilizzare tutto il tempo per le domande e non dare la possibilità di interagire direttamente con Nathalie.
     
    Top
    .
  14. jolly-bionda
     
    .

    User deleted


    Va bene, grazie mille ^_^
     
    Top
    .
13 replies since 25/11/2012, 17:44   317 views
  Share  
.