Le canzoni fondamentali per Nathalie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    »Nathivi ♪
    Posts
    721

    Status
    Offline
    E mo' mi sembrava carino proporvi le canzoni che Nathalie considera più importanti nella sua formazione musicale, stando a quanto da lei dichiarato in almeno un paio di interviste.
    In rigoroso ordine di anzianità:

    Cat Stevens - Sad Lisa (1970)


    Kate Bush - The man with the child in his eyes (1978)


    Radiohead - Paranoid Android (1997)


    Tori Amos - Spark (1998)


    Eddie Vedder - Long Nights (2007)


    ...ed infine l'album Boys for Pele sempre di Tori Amos (1996). Questo è il video primo singolo, Caught a Lite Sneeze


    Commenti?
     
    Top
    .
  2. frank yagami
     
    .

    User deleted


    si, bellissimo topic !!! :D non appena avrò na mezz oretta libera le ascolterò tutte :)
     
    Top
    .
  3. Dreamer Deceiver
     
    .

    User deleted


    Brani davvero memorabili.. curioso poi come questa lista comprenda persino un brano abbastanza recente, "Long nights" ha solo 3-4 anni.. di solito per diventare "canzoni fondamentali" ci si aggrappa soprattutto a brani del passato un po' più lontano.. probabilmente è stato davvero un colpo di fulmine per lei.

    Personalmente comunque "Paranoid android" è uno dei brani che ha segnato la mia adolescenza.. col senno di poi non lo ritengo il miglior brano della lunga (e gloriosa) carriera radiohead, però certamente è tra i più celebri e in un certo senso rappresentativi.
     
    Top
    .
  4. Radiohead
     
    .

    User deleted


    secondo me invece Paranoid Android e' il brano capolavoro del loro capolavoro "OK Computer". Impossibile non rimanerne colpiti e affascinati, soprattutto per la generazione mia e quella di Nathalie, avevo 19 anni all'epoca e rimasi folgorato; e poi quel video... Ricordo una loro esibizione prima dell'uscita dell'album al concerto del primo maggio a Roma, erano ancora i tempi di The Bends, e anche una loro apparizione televisiva a VideoMusic da Red Ronnie eccezionali entrambe. Bei tempi quelli...
    Di Eddie Vedder avrei scelto cose dei Pearl Jam; colonna sonora e film di Sean Penn non mi convinsero del tutto.
    E chissa' cosa ne pensa Nath di "Crazy Mary" e di Victoria Williams.
     
    Top
    .
  5. kristinhersh
     
    .

    User deleted


    E' anche interessante notare che il video di Spark ha fornito più di uno spunto di ispirazione per quello dell'Alba



     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    »Nathivi ♪
    Posts
    721

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kristinhersh @ 4/4/2011, 12:27) 
    E' anche interessante notare che il video di Spark ha fornito più di uno spunto di ispirazione per quello dell'Alba

    (OT) E forse anche per quello di The Scientist dei Coldplay... (/OT)
     
    Top
    .
  7. .claudia.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Radiohead @ 4/4/2011, 10:23) 
    secondo me invece Paranoid Android e' il brano capolavoro del loro capolavoro "OK Computer". Impossibile non rimanerne colpiti e affascinati, soprattutto per la generazione mia e quella di Nathalie, avevo 19 anni all'epoca e rimasi folgorato

    Paranoid Android è spettacolo!
    Piccolo OT: Ti avrei dato qualche anno in meno quando ti ho visto dal vivo :)

    CITAZIONE
    Di Eddie Vedder avrei scelto cose dei Pearl Jam; colonna sonora e film di Sean Penn non mi convinsero del tutto.

    Scherzi?! La colonna sonora di Into the wild è la mia colonna sonora preferita in assoluto. L'avrò passata a tutti quelli che conosco... insieme a quella del favoloso mondo di Amelie di Tiersen (trovata a 4.90€... piccola soddisfazione personale).


    ...poi non finirò mai di ringraziare Nathalie per avermi avvicinato al mondo del cantautorato femminile che non avevo mai approfondito. Non essendo nata in una famiglia "amante di musica" mi sto costruendo una conoscenza musicale piano piano... e ringraziamo anche internet, perchè senza quest'ultimo me lo sarei sognata!
     
    Top
    .
  8. Radiohead
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.claudia. @ 4/4/2011, 22:15) 
    CITAZIONE (Radiohead @ 4/4/2011, 10:23) 
    secondo me invece Paranoid Android e' il brano capolavoro del loro capolavoro "OK Computer". Impossibile non rimanerne colpiti e affascinati, soprattutto per la generazione mia e quella di Nathalie, avevo 19 anni all'epoca e rimasi folgorato

    Paranoid Android è spettacolo!
    Piccolo OT: Ti avrei dato qualche anno in meno quando ti ho visto dal vivo :)

    CITAZIONE
    Di Eddie Vedder avrei scelto cose dei Pearl Jam; colonna sonora e film di Sean Penn non mi convinsero del tutto.

    Scherzi?! La colonna sonora di Into the wild è la mia colonna sonora preferita in assoluto. L'avrò passata a tutti quelli che conosco... insieme a quella del favoloso mondo di Amelie di Tiersen (trovata a 4.90€... piccola soddisfazione personale).


    ...poi non finirò mai di ringraziare Nathalie per avermi avvicinato al mondo del cantautorato femminile che non avevo mai approfondito. Non essendo nata in una famiglia "amante di musica" mi sto costruendo una conoscenza musicale piano piano... e ringraziamo anche internet, perchè senza quest'ultimo me lo sarei sognata!

    ahah! sono un figlio degli ultimi anni 70 ma si vede che mi mantengo ggiovane, come la nostra Nathalie; si vede che la nostra generazione e' cresciuta bene. :)

    In tema di cinema e colonne sonore ho i miei gusti, purtroppo sia il film che i testi di Vedder li ho trovati un tantinello didascalici per il racconto delle vicende di Chris. Magari ad ascoltare solo le canzoni senza vedere il film con la traduzione dei testi in sottopancia mi sarebbero piaciute molto di piu'.
     
    Top
    .
  9. Dreamer Deceiver
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Radiohead @ 4/4/2011, 10:23) 
    secondo me invece Paranoid Android e' il brano capolavoro del loro capolavoro "OK Computer".

    Ma infatti anche secondo me è un brano magnifico tratto da un album magnifico, come dicevo, ha segnato la mia adolescenza ed è uno dei più celebri e in un certo senso rappresentativi.
    Però per gusti assolutamente personali col senno di poi ci sono altri loro brani che addirittura preferisco alla splendida "Paranoid android". Tutto qui.

    CITAZIONE (ciaolord @ 4/4/2011, 13:03) 
    (OT) E forse anche per quello di The Scientist dei Coldplay... (/OT)

    Davvero un gran bel quel video, fatto benissimo e molto particolare, lo ricordo sempre con affetto (uno dei pochi dei Coldplay che ricordo bene, oltre al minimale video di "Yellow", tanto semplice quanto suggestivo).
     
    Top
    .
  10. frank yagami
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kristinhersh @ 4/4/2011, 12:27) 
    E' anche interessante notare che il video di Spark ha fornito più di uno spunto di ispirazione per quello dell'Alba




    solo perchè c'è il bosco ? ^_^
     
    Top
    .
  11. Yavatar
     
    .

    User deleted


    Mi ricordo di aver letto da qualche parte su qualche forum che il graffio della voce di Nath ricorda Robert Plant oltre che, lo sappiamo tutti, Janis Joplin.
    Ho riascoltato proprio oggi sul tubo la stupenda:



    giusto per inquadrare questo pezzo di storia del rock: oltre 27 milioni di visualizzazioni!
    Ho trovato attinenze sia musicali che vocali impressionanti con l' alba nella sua parte finale alla chitarra (Il Toso come Page? Incredibile!) e soprattutto cuore calmo e my reflection, nella parte con la voce sostenuta e graffiante di Nath e nel finale con la voce bassissima quasi un sussurro.

    Della passione di Nath per Janis lo sappiamo tutti:

    Quante volte è stata cantata solo in questa edizione di XF: Nath ai provini, Dorina al ballottaggio, ancora Nath con Carmen Consoli in day time.
    Sempre Nath a cappella al suo secondo ballottaggio:

    Di Janis Nath possiede, anche se non al suo livello chiaramente, sicuramente il graffio della voce ed il cantare soul non nel senso del genere musicale soul, ma proprio inteso come l' interpretare la musica come un qualcosa che proviene dall' anima e come tale va espresso con tutta l' emozione e la passione possibile.

    Fa una certa impressione vedere Janis essere presentata da Tom Jones che ancora oggi è un' artista apprezzato, mentre di lei sappiamo che non ci ha potuto regalare altre emozioni da tempo.
    Forse il brano più bello mai interpretato da Janis:


    Edited by Yavatar - 5/5/2011, 14:04
     
    Top
    .
  12. frank yagami
     
    .

    User deleted


    grazie per tutti i video :)
     
    Top
    .
  13. frank yagami
     
    .

    User deleted


    aggiungo anche questa

     
    Top
    .
  14. frank yagami
     
    .

    User deleted


    aggiungo

     
    Top
    .
  15. frank yagami
     
    .

    User deleted


    up
     
    Top
    .
25 replies since 31/3/2011, 21:54   461 views
  Share  
.